Perché è importante avere un sito internet e tenerlo aggiornato

Perché è importante avere un sito web? Possedere uno spazio online è fondamentale per avere uno spazio digitale a cui il pubblico può fare riferimento per reperire qualsiasi informazione sulla vostra attività. Anche se la tua azienda ha dei profili social è necessario che questi rimandino ad una pagina principale che faccia capo a tutti profili dei diversi social.

Inoltre le persone cercano informazioni sui motori di ricerca usando delle parole chiave che, in caso rimandino al vostro sito, questo sarà facilmente reperibile.

Ecco alcuni motivi per cui dovreste avere un sito web:

  1. punto di riferimento: il sito web permette di trovare qualsiasi cosa che riguardi la tua azienda attraverso un dominio specifico;
  2. strumento di comunicazione: permette di raccontare ciò che vuoi sulla tua attività e di veicolare contenuti specifici e pertinenti;
  3. credibilità: le aziende che hanno un sito web risultano più credibili agli occhi degli utenti online;
  4. relazioni: le interazioni tra gli utenti che visitano il tuo sito incentivano la creazione di una community;
  5. vendita: se nel tuo sito è inserita la sezione e-commerce, potrai implementare le vendite ed espandere la tua clientela.

Confronto tra social e sito

È meglio avere dei profili social o un sito web? In realtà si tratta di due strumenti molto diversi e con caratteristiche peculiari.

I social permettono una condivisione immediata, mentre il sito ha bisogno di più tempo per funzionare in maniera ottimizzata. A livello di controllo il sito web permette di personalizzare interamente ogni aspetto, mentre i social sono controllati dalla piattaforma che detta regole, formati, algoritmi e limiti relativi ai contenuti.

Per quanto riguarda la visibilità nei social dipende dall’algoritmo della piattaforma e dalle interazioni degli utenti, invece per il sito web è fondamentale lavorare sulla SEO.

Il sito web permette abilita poi un insieme di funzionalità che i social non prevedono come ad esempio lead generation, content marketing attraverso l’attività di corporate blogging, compilazione di form, moduli di contatto, spiegazioni e descrizioni esaustive, ecc. ecc.

É possibile integrare e utilizzare questi due strumenti in forma combinata attraverso la creazione di contenuti che facciano da rimando al sito web, ciò permette anche la realizzazione di azioni di marketing articolate che raggiungono un pubblico ampio. Al contrario possono essere inseriti i link ai profili social sul sito web per permettere un accesso diretto.

Ottimizzazione SEO

L’ottimizzazione SEO si riferisce alle tecniche che mirano ad aumentare la visibilità di un sito web, migliorandone così il posizionamento tra i risultati organici del motore di ricerca. Ci sono due principali tipi di attività SEO: quelle on page, cioè sulle pagina web, e quelle off page, ossia relative ad elementi esterni al sito.

Tre elementi fondamentali sono:

  • le parole chiave che corrispondono alle possibili stringhe di testo che gli utenti useranno per la ricerca;
  • meta tag, ossia tutti i termini che si riferiscono ad una specifica pagina;
  • meta descrizione, cioè una frase che descrive il contenuto della pagina e che dovrebbe invogliare l’utente a visitarla;

Importante è anche ottimizzare le immagini inserite nel sito web prestando attenzione al nome che assegnamo, alle dimensioni e alla pertinenza rispetto alla brand image e ai contenuti da veicolare.

Aggiornamento del sito

Avere un sito aggiornato di tanto in tanto è importante ai fini del miglioramento della user experience che dovrà sempre risultare efficiente sia dal punto di vista delle funzionalità che a livello grafico. Inoltre, aggiornare permette di mantenere un buon posizionamento SEO e aumentare la credibilità presso il proprio bacino di utenza.

Un sito obsoleto è svantaggioso perché potrebbe potenzialmente danneggiare l’immagine aziendale facendo risultare la tua attività poco professionale e poco disponibile al cambiamento; è anche possibile che si perdano potenziali clienti e che il sito risulti più vulnerabile agli attacchi informatici.

In conclusione possiamo dire che avere un sito web al giorno d’oggi è essenziale perché quando un utente cerca un’azienda online si aspetta di trovare in prima posizione tra i risultati di ricerca il sito web di questa con tutte le informazioni necessarie. Se la tua azienda non ha un sito web non esitare a rivolgerti a un’agenzia per la sua creazione. La tua attività e il tuo pubblico potranno così beneficiare di una presenza online profittevole.

×