Come i trend di TikTok influenzano la comunicazione digitale

 

Oggi i social network svolgono un ruolo importante nella quotidianità e nel modo in cui comunichiamo. La piattaforma che più di tutte influenza il nostro modo di vivere i social è TikTok. Questa permette di creare brevi video su diversi temi e consente di dare visibilità ai propri contenuti, di interagire con gli altri utenti e di trasformare il proprio profilo in una vera e propria fonte di guadagno.

TikTok consente la creazione di brevi contenuti in cui gli utenti possono riprodurre video di diverse canzoni, riproporre scene comiche oppure fare semplici “lipsync-videos”. 
Nata nel 2016 e conosciuta inizialmente come
Musical.ly, nel 2018 ha cambiato nome, mantenendo però molte delle funzionalità più apprezzate. La sua fama è cresciuta esponenzialmente nel tempo e oggi rientra a pieno titolo tra le piattaforme maggiormente utilizzate dagli utenti, in particolar modo dalla Generazione Z.
I video vengono riprodotti in automatico, non c’è tempo per altro se non per guardare, perché il suo layout strategico è orientato a mostrare un video dopo l’altro, senza sosta.
Questo modello rispecchia perfettamente il paradigma della
snack tv per cui contenuti brevi vengono mostrati rapidamente in successione.

I trend di TikTok sono delle vere e proprie sfide, dei format per i video o dei temi che diventano velocemente popolari sulla piattaforma e che vengono riproposti dalla maggior parte dei creator che pubblica contenuti. Cambiano e si susseguono velocemente e sono sempre un buono spunto da seguire per attirare l’attenzione di un pubblico vasto e interagire con gli altri iscritti. I TikTok Trends rappresentano le tendenze popolari del momento sulla piattaforma. Questi possono riguardare musica o audio, filtri, challenge o qualsiasi altro elemento che é diventato rilevante. Le tendenze possono riguardare gli ambiti più disparati, dalla cucina alle recensioni di prodotti, dall’umorismo alla moda, ecc.

TikTok nella strategia di marketing

Con oltre 1 miliardo di utenti attivi in tutto il mondo, TikTok sta diventando la piattaforma di riferimento per i marchi che vogliono raggiungere un pubblico più giovane.  I brand iniziano identificando i Creator che si allineano al loro target di riferimento e ai valori del brand. I Creator possono dimostrare come utilizzare un prodotto, evidenziarne le caratteristiche o condividere le loro esperienze. Questo risponde all’esigenza del marketing di mostrare i prodotti e i servizi in maniera coinvolgente e divertente. Possono anche creare sfide, duetti o trend incentrati sul marchio, incoraggiando la produzione di contenuti generati dagli utenti (UGC: User Generated Content) e promuovendo la partecipazione alla community.

Come funziona l’algoritmo di TikTok?

Alla base del successi di TikTok c’è la capacita dell’intelligenza artificiale di apprendere, grazie ai dati prodotti, i gusti degli utenti.
Questo processo si chiama Machine Learning e si tratta di un sistema che consente di perfezionare gli algoritmi per profilare e mappare gli interessi degli utenti.  Il sistema algoritmico di questo social consente ai brand di raggiungere un pubblico specifico, influenzare il comportamento di questo e aumentare la conversione dei visitatori in clienti. Il formato caratteristico del video breve, unito alla capacità di presentare i prodotti in modo originale, è diventato uno strumento efficace per creare consapevolezza e generare interesse nei confronti dei brand.

I trend nella quotidianità

Pare che moltissime delle iniziative intraprese su TikTok, siano in grado di uscire da questo canale e di ingaggiare gli utenti nella propria quotidianità. TikTok si sta posizionando come la piattaforma di riferimento per il dibattito su temi ambientali e di sostenibilità. I creator affrontano temi come stili di vita sostenibili, consapevolezza ed educazione sul clima.  Non è solo una piattaforma online, è uno spazio dove gli utenti diventano più responsabili e consapevoli, partecipando attivamente e impegnandosi per sostenere queste tematiche. Il successo di TikTok è strettamente correlato alla sua utenza inclusiva e sensibile ai temi sociali, soprattutto per quanto riguarda la sensibilizzazione sulla salute mentale. L’hashtag #mentalhealthawareness, con 8.5 miliardi di visualizzazioni, evidenzia il ruolo cruciale di TikTok nel promuovere la consapevolezza sulla salute mentale.

I trend emersi hanno dimostrato di avere un impatto anche sui comportamenti delle persone nella vita reale. La piattaforma, attraverso la promozione di trend legati a temi come diversità, inclusività e sostenibilità, agisce come catalizzatore per il cambiamento sociale. Riscontriamo questo fenomeno anche nell’ambito del consumo. I brevi video possono infatti spingere gli utenti ad eseguire un azione, sia online che offline, che in molti casi si traduce in acquisto.

#TikTokMadeMeBuyIt

#tiktokmademebuyit è tra gli hashtag più di tendenza dell’ultimo periodo, vantando ben oltre 37 miliardi di visualizzazioni. Categorizza tutti quei video in cui gli utenti mostrano i prodotti che hanno acquistato dopo averli scoperti tramite l’app. Viene quindi riscontrato che TikTok è diventato un valido strumento per scoprire le novità del momento e i prodotti più in voga, spingendo le persone ad eseguire un’azione che in molti casi si concretizza nell’acquisto.

 

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